Analisi e Strategia SEO, SEO Copywriting, Link Building
Dall’analisi alla strategia, proseguendo con attività operative come interventi tecnici sul sito, modifiche testuali, produzione di articoli con finalità di ranking, link building.
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Le visite generate dal traffico organico, cioè quello proveniente dai motori di ricerca, rappresentano una delle risorse più preziose per il business, grazie ai tassi di conversione costantemente superiori rispetto agli altri canali.
Per questo motivo, negli anni abbiamo sviluppato una solida competenza in analisi SEO, definizione di strategie SEO e attività continuative per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.
Questo include la revisione e creazione di contenuti mirati al posizionamento, la link building, e interventi tecnici per incrementare la velocità e il ranking di un sito web.
Puoi esplorare alcuni dei nostri progetti SEO, le ultime notizie sul tema e le migliori buone pratiche in questa categoria di articoli dal nostro blog.
SEO copywriting e sviluppo contenuti multimediali: perché i contenuti sono un elemento chiave
Nelle attività SEO continuative si dà spazio sia alla scrittura di contenuti, come approfondiremo più avanti, ma anche alla creazione di materiali multimediali, alla Link Building e ai vari interventi tecnici che stanno alla base di qualunque intervento SEO.
Tuttavia, gran parte del lavoro – nel medio-lungo periodo – è rappresentato dallo sviluppo costante di testi (articoli per l’area blog o schede prodotto, ad esempio) e contenuti multimediali di valore (video, infografiche, tabelle di comparazione, configuratori, etc).
Poiché amiamo scrivere e siamo esperti nel farlo, in particolare online, offriamo un servizio di copywriting, ovvero la scrittura di testi ottimizzati per il Web in ottica SEO.
In parole semplici, ci occupiamo di redigere articoli per blog aziendali, pagine web, schede prodotto, schede categoria, sales pages, landing page, guide ed e-book in italiano corretto e facilmente comprensibile, per aziende, privati e liberi professionisti.
Per i contenuti destinati al web, seguiamo sempre le buone pratiche per ottenere visibilità e posizionamenti favorevoli nelle SERP (le pagine dei risultati di ricerca di Google).
Molti non sanno che la scrittura di contenuti efficaci per un sito web o una sezione news/blog richiede studio approfondito: analisi delle keyword, degli argomenti e della concorrenza, oltre alla conoscenza e applicazione delle migliori pratiche del settore.
Inoltre, un buon contenuto ha un impatto significativo sull’efficacia complessiva del sito.
Oggi, per la verità, non basta produrre contenuti scritti: serve ragionare sulle pagine per renderle risorse migliori e veramente utili per gli utenti.
Ciò significa che la parte testuale – spesso predominante – deve essere affiancata e valorizzata potenzialmente da video, immagini, infografiche, comparatori, etc.
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La spiegazione non è così scontata, perché ci sono in ballo molte variabili: i motori di ricerca richiedono il rispetto di buone pratiche specifiche, numerose e non sempre così conosciute.
Solo le pagine web che rispettano determinate caratteristiche possono ottenere (e non è detto che la ottengano) la visibilità adeguata online.
Inoltre, avrai notato come i motori di ricerca – Google in primis – modifichino costantemente e in modo profondo le regole che determinano i ranking delle varie SERP (le pagine dei risultati di ricerca): è per questa ragione che ciò che funzionava in passato, funziona ancora alla stessa maniera. Testi e link in ingresso non bastano.
L’asticella si alza ancora: user experience, rapidità del sito, completezza e interattività delle informazioni presentate, autorevolezza degli autori del sito, profilo backlink, profondità nella trattazione degli argomenti, riempimento del campo semantico… Sono alcune delle variabili più importanti da considerare per un lavoro SEO completo e duraturo nel tempo.
La maggior parte delle richieste che riceviamo riguarda la creazione di contenuti per blog, sezioni news, siti web completi e newsletter. Siamo in grado di gestire qualsiasi attività legata alla scrittura, su quasi ogni argomento:
- testi per siti web e articoli per il web (blog e sezioni news, in modo continuativo e partendo da fonti certificate);
- progettazione e realizzazione contenuti e funzionalità multimediali;
- articoli per riviste e magazine;
- revisione e miglioramento di testi esistenti e bozze;
- inserimento e ottimizzazione diretta dei contenuti su piattaforme come WordPress, Shopify, Prestashop, etc.;
- piani editoriali per sezioni news e blog aziendali, incluso il monitoraggio SEO;
- contenuti per landing page, schede prodotto e descrizioni dei servizi;
- scrittura di e-book e guide per progetti di inbound marketing e lead generation, comprensiva dell’impaginazione grafica.